Igienisti Dentali

INDIZIONE Concorso Pubblico per Igienista Dentale

Sei un Igienista Dentale alla ricerca di un’opportunità lavorativa stabile nel sistema sanitario pubblico? Azienda Zero, l’ente per il governo della sanità della Regione del Veneto, ha recentemente indetto un nuovo concorso pubblico.

Ecco tutte le informazioni fondamentali per partecipare alla selezione.

I Dettagli del Posto

Il bando prevede l’assunzione per n. 1 posto con la qualifica di Igienista Dentale (Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari – Ruolo Sanitario).

  • Tipologia di contratto: Il contratto offerto è a tempo pieno e indeterminato.
  • Sede di assegnazione: Il concorso è indetto per conto dell’Azienda Ulss n. 6 Euganea. I candidati devono essere consapevoli che potranno essere destinati a prestare servizio presso qualunque sede territoriale di questa specifica azienda.
  • Riserve: È prevista la riserva di 1 posto per i volontari del Servizio Civile Universale, a patto che vi siano candidati idonei appartenenti a tale categoria.

Requisiti di Ammissione

Per poter inviare la candidatura, oltre ai classici requisiti generali per l’accesso al pubblico impiego (come la cittadinanza italiana o europea, l’idoneità fisica e il godimento dei diritti civili e politici), è necessario possedere requisiti specifici:

  • Titolo di Studio: Laurea appartenente alla classe L/SNT3 (professioni sanitarie tecniche) abilitante all’esercizio della professione di Igienista Dentale, oppure un titolo equiparato o equipollente.
  • Albo Professionale: Iscrizione al relativo albo professionale italiano (o del corrispondente Paese U.E. con obbligo di iscrizione in Italia prima dell’assunzione).
  • Incompatibilità: Saranno esclusi i candidati che sono già dipendenti a tempo indeterminato come Igienisti Dentali proprio presso l’Azienda Ulss n. 6 Euganea.

Come e Quando Candidarsi

La procedura è interamente digitalizzata.

  • Piattaforma: La domanda deve essere presentata esclusivamente online attraverso il portale dedicato: https://azeroveneto.concorsismart.it.
  • Scadenza: C’è tempo fino alle ore 18:00 del 30° giorno successivo alla pubblicazione del bando (per estratto) nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
  • Contributo: È richiesto il pagamento di un contributo spese non rimborsabile pari a 15,00 €.

Come si Svolgeranno le Prove d’Esame?

In caso di un numero elevato di domande, Azienda Zero si riserva la facoltà di effettuare una preselezione (il cui voto non farà media per la graduatoria finale). I candidati con invalidità uguale o superiore all’80% sono esonerati da questa fase.

L’iter d’esame ufficiale prevede tre fasi:

  1. Prova Scritta (max 30 punti): Potrà consistere in quesiti a risposta multipla, sintetica o in un tema sulle competenze specifiche del profilo. La sufficienza è fissata a 21 punti.
  2. Prova Pratica (max 20 punti): Verifica delle tecniche specifiche connesse alla qualificazione professionale. La prova si supera con almeno 14 punti.
  3. Prova Orale (max 20 punti): Approfondimento delle materie precedenti. Durante questa fase verranno valutate anche la conoscenza della lingua inglese e l’uso delle principali apparecchiature e applicazioni informatiche. Anche qui la sufficienza si ottiene con 14 punti.

Oltre alle prove, la Commissione valuterà i titoli posseduti dai candidati (carriera, studi accademici, pubblicazioni e curriculum) per un massimo di ulteriori 30 punti.

Un consiglio utile per i partecipanti: Non dimenticate di conservare il “codice identificativo personale” alfanumerico che riceverete via mail dopo l’invio della candidatura; servirà per identificare i vostri risultati nelle varie fasi della graduatoria.

In bocca al lupo a tutti i professionisti che decideranno di mettersi in gioco in questa selezione!

Articoli Correlati