ECM FAD Gratis – Trattamenti dello spettro dei disturbi fetoalcolici
EDUISS.IT
Ogni persona con FASD presenta caratteristiche uniche, i danni provocati da alcol e sostanze possono dare manifestazione cliniche e gravità diverse, in questa prospettiva non esiste un trattamento standard , ma ogni persona va seguita con un progetto di trattamento che sia adatto alle problematiche che si presentano individualmente e nell ‘ambito dell’ambiente di vita. (famiglia, scuola, lavoro). L’approccio deve perciò essere multidisciplinare e integrato. In sintesi, è fondamentale un lavoro in team che proponga un modello ad ampio respiro in cui il successo dipenda da quanto gli interventi integrino l ‘analisi personalizzata dell’individuo con i professionisti , la famiglia, gli insegnanti. e l’ambiente. Questo corso, realizzato nell ‘ambito del progetto Salute materno-infantile: formazione degli operatori sociosanitari ed empowerment delle giovani donne (18- 24 anni) sui rischi connessi al consumo di alcol in gravidanza, grazie al supporto del Ministero della Salute – CCM fornisce degli elementi di riflessione per programmare al meglio i percorsi terapeutici destinati alle persone con FASD e alle loro famiglie.
Scopo e obiettivi generali
Il corso è finalizzato alla fonnazione di professionisti sui principali approcci di trattamento neuro psicologici , farmacologici, di supporto educativo-pedagogico e assistenziale , offrendo loro anche competenze di base sulla comunicazione da utilizzare nella loro attività professionale.
Professioni: Medico Chirurgo, Psicologo, Ostetrica, Logopedista, Educatore professionale, Ortottista/assistente di oftalmologia, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, infermiere, infermiere pediatrico, Dietista, Terapista occupazionale, Fisioterapista, Assistente sanitario, Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
- Iscrizioni 30/10/2024-23/04/2025
- Tempo previsto per la fruizione 16 ore
- Seguire le istruzioni contenute nella pagina: “Come iscriversi a un corso“
- LINK ECM FAD GRATIS