ECM FAD GRATIS – Nutrizione in oncologia: una guida pratica

La crescente incidenza delle patologie oncologiche, unita al miglioramento delle terapie disponibili e al prolungamento della sopravvivenza, impone una riflessione profonda e aggiornata sul ruolo della nutrizione in tutte le fasi del percorso oncologico. Non è più possibile considerare l’alimentazione come un ambito accessorio rispetto alle cure: oggi, la nutrizione clinica rappresenta un tassello centrale, sinergico e integrato nella presa in carico del paziente oncologico.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano che la nutrizione svolge un ruolo chiave non solo nella prevenzione dei tumori, ma anche nel miglioramento dell’aderenza ai trattamenti, nella gestione degli effetti collaterali (anche alla luce, ad esempio, della disponibilità di nuove risorse terapeutiche per il trattamento del carcinoma della mammella, ma non solo) e nella qualità della vita del paziente oncologico.
Destinatari: Biologo; Dietista; Farmacista; Infermiere; Medico Chirurgo: Igiene degli Alimenti e della Nutrizione; Ginecologia e Ostetricia; Medicina Generale (medici di famiglia); Oncologia; Scienza dell’Alimentazione e Dietetica; Radioterapia
Crediti ECM: 3





