ECMFAD

ECM FAD GRATIS “Microbiota intestinale: dal grembo alla nuova vita, dall’intestino al cervello” aperto a tutte le professioni

DreamCom

DISPONIBILE DAL 22 LUGLIO 2024 AL 22 GENNAIO 2025

RAZIONALE

Il microbiota intestinale è direttamente responsabile del nostro stato di salute, tramite il metabolismo di alcuni nutrienti che hanno un effetto positivo anche sull’equilibrio mentale. E’ scientificamente dimostrato, infatti, che la stabilità del microbiota intestinale, sin dalla fase dello sviluppo prenatale, sia in grado di influenzare positivamente i processi cerebrali, con effetti che possono interessare la salute mentale e le funzioni cognitive: il microbiota intestinale, attraverso il sistema nervoso intestinale, invia segnali al cervello stimolando la liberazione di ormoni o trasformando i nutrienti in sostanze e vitamine che influenzano il metabolismo ed il sistema immunitario, che a loro volta impattano sulle funzioni cerebrali. Ad esempio, è stato dimostrato che il 90% della serotonina è sintetizzata nell’intestino.

Il corso intende fornire una comprensione approfondita del ruolo cruciale del microbiota intestinale nella nostra salute generale, evidenziando le interconnessioni tra microbiota, equilibrio mentale e funzioni cognitive. A partire dalla fase prenatale, la stabilità del microbiota intestinale può influenzare positivamente i processi cerebrali, con effetti significativi sulla salute mentale e le funzioni cognitive. Questo corso esplorerà come il microbiota intestinale, attraverso il sistema nervoso intestinale, invii segnali al cervello, stimolando la liberazione di ormoni e la trasformazione dei nutrienti in sostanze e vitamine che influenzano il metabolismo e il sistema immunitario, con un impatto diretto sulle funzioni cerebrali. Il corso è strutturato in 7 videolezioni munite di presentazioni.

ECM FAD GRATIS

Articoli Correlati