L’infezione da HPV (dall’inglese Human Papilloma Virus) è molto frequente nella popolazione e si trasmette prevalentemente per via sessuale.
La stragrande maggioranza delle infezioni è transitoria e asintomatica. Tuttavia, se l’infezione persiste, può manifestarsi con una varietà di lesioni della pelle e delle mucose, a seconda del tipo di HPV coinvolto. Alcuni tipi di HPV sono definiti ad alto rischio oncogeno poiché associati all’insorgenza di neoplasie. Il tumore più comunemente associato all’HPV è il carcinoma del collo dell’utero (cervicocarcinoma o carcinoma della cervice uterina), che è il primo cancro a essere riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) totalmente riconducibile a un’infezione.
Il presente corso FAD si inserisce in questo contesto offrendo un contributo di aggiornamento ai professionisti sanitari (in particolare medici di medicina generale, infermieri, specialisti, caregivers) sulle migliori strategie e i più efficaci approcci per la prevenzione, diagnosi e cura dell’HPV, nonchè per supportare la comunicazione e facilitare il dialogo con gli adolescenti e i loro genitori, e in tema di vaccini anti HPV.
Il corso e realizzato nell’ambito della JA PERCH (Joint Action PartnERship to Contrast HPV), un’azione congiunta finanziata dall’UE che risponde alla CALL TO ACTION lanciata dall’OMS per l’eliminazione del cancro cervicale.
- Crediti assegnati: 17,5
- Data inizio: 31/07/2024
- Data fine: 16/12/2024
LIN ECM FAD GRATIS“Le patologie HPV-correlate e la loro prevenzione: conoscere e comunicare”