L’infertilità e la sterilità di coppia è un complesso fenomeno di patologie; in Italia l’infertilità, secondo una ricerca condotta dall’Istituto Superiore di Sanità, riguarda circa il 15% delle coppie. Tra le principali cause di infertilità si possono annoverare l’endometriosi, la menopausa precoce, la sindrome dell’ovaio policistico, mentre tra quelle inerenti la sfera maschile emergono in particolare le alterazioni testicolari, quelle nell’eiaculazione e le patologie che colpiscono la prostata.
Anche le malattie sessualmente trasmesse, alcuni fattori ambientali e lavorativi, insieme ad alcuni stili di vita e l’età della prima gravidanza, rendono più difficile la riproduzione umana spontanea. Nell’ultimo decennio, lo sviluppo di tecniche innovative nell’ambito della fecondazione assistista, ha consentito a moltissime coppie di realizzare il proprio desiderio di genitorialità.
Questa FAD vuole fare il punto sullo stato dell’arte della fertilità, dell’infertilità e della PMA, analizzando gli aspetti più sfidanti della pratica clinica quotidiana, con l’obiettivo sia di promuovere sempre più la prevenzione della fertilità, sia di arrivare all’eccellenza dei trattamenti e garantire una formazione qualificante e globale.
Iscrizione
L’iscrizione è gratuita e dovrà essere effettuata on-line:
• Collegarsi al sito https://www.meetingplanner-fad .it/ e, se non registrato precedentemente per altri corsi, cliccare su “Registrati” in alto a destra
• Dopo aver completato il form di registrazione, il partecipante riceverà una mail con le credenziali
• Ritornare su https://www.meetingplanner-fad.it/ e inserire le credenziali cliccando su Login (accanto a Registrati, sempre in alto a destra)
• Apparirà la dashboard con tutti i corsi FAD disponibili: cliccare su “accedi” sotto il corso di riferimento
Domande inoltrate sotto altra forma o incomplete non potranno essere accettate.
ECM
Il Provider ha assegnato all’evento n. 2,6 crediti formativi. Destinatari dell’attività formativa: n. 500 partecipanti. Il corso è rivolto a Medici specialisti in Medicina generale (medici di famiglia), Genetica Medica, Laboratorio di Genetica Medica, Ginecologia e Ostetricia, Urologia, Endocrinologia. Altre figure accreditate: Biologi, Infermieri, Infermieri pediatrici, Ostetriche, Farmacisti pubblici del SSN, Farmacisti territoriali, Farmacisti di altro settore, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico.