ECMFAD

ECM FAD GRATIS : Il codice rosa e l’approccio transdisciplinare contro la violenza di genere

ECM FAD GRATIS : IL CODICE ROSA E L’APPROCCIO TRANSDISCIPLINARE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE

La sezione AIDM di Enna, considerando la capillare diffusione del fenomeno e la pluralità dei quadri clinici conseguenti alla violenza di genere, promuove la FAD Asincrona per la sua prevenzione ed il suo contrasto, sviluppata con il supporto di esperti che da anni sono impegnati in interventi di prevenzione, diagnosi, cura e assistenza rivolti alle donne che subiscono violenze e maltrattamenti.

Ha anche previsto al suo interno di divulgare i risultati conseguiti in termini di metodologie, di strumenti messi a punto, di numerosità degli operatori formati, nonché di un reale incremento della capacità degli operatori di effettuare individuazione, diagnosi e presa in carico della donna vittima di violenza.

La violenza sulle donne, infatti, rappresenta un fenomeno molto complesso e di grande diffusione. Le politiche attuali sono il risultato di anni di dibattiti e confronti, per agire prima di tutto nella identificazione del fenomeno, nel suo contrasto e non ultimo nella prevenzione culturale. I professionisti sanitari sono spesso chiamati ad intervenire, in tutte le fasi del processo della violenza, dal riconoscimento alla presa in carico.

  • Inizio iscrizioni: 08-03-2024
  • Fine iscrizione: 28-02-2025
  • Crediti ECM: 5.0
  • Ore formative: 5h

Elenco delle professioni e discipline a cui l’evento è rivolto: Medico chirurgo, Odontoiatra, Biologo, Psicologo, Infermiere, Ostetrica/o e Tecnico sanitario laboratorio biomedico

ECM FAD GRATIS

Articoli Correlati