ECM FAD Gratis – Dolore e obesità. Approccio multidisciplinare alla meta-neuroinfiammazione

L’obesità è una patologia cronica in progressivo aumento in tutto il mondo, in particolare nei Paesi sviluppati. In Italia il 40% della popolazione è in sovrappeso e il 10% è affetto da obesità che rappresenta un fattore di rischio indipendente per numerose comorbidità quali, ad esempio, le patologie cardiovascolari e il diabete.
Una delle più comuni patologie che si associa all’obesità è il dolore cronico. Le cause più frequenti sono l’osteoartrosi, il low back pain e la neuropatia diabetica. Tuttavia, si registrano anche altre forme di dolore cronico come la cefalea e la fibromialgia. La relazione bidirezionale tra obesità e dolore cronico trova quindi riscontro non solo nella limitazione funzionale o nel sovraccarico articolare, ma in un concetto più ampio di infiammazione sostenuta da una rilevante alterazione metabolica.
- Inizio iscrizioni: 13-06-2025
- Fine iscrizione: 31-12-2025
- Crediti ECM: 5
Elenco delle professioni e discipline a cui l’evento è rivolto: Medico chirurgo, Farmacista, Biologo, Assistente sanitario, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Tecnico di neurofisiopatologia e Terapista della neuro e psicomot. dell’eta ev.