ECM FAD GRATIS – CORSO AGGIORNAMENTO PER LAVORATORI IN AMBITO SANITARIO II EDIZIONE

Razionale scientifico
Il Corso di Aggiornamento che proponiamo, dedicato ai Lavoratori in ambito sanitario, è in ottemperanza a quanto declinato dall’art. 37 comma 2 del D.Lgs. 81/08, correttivo D.Lgs. 106/09 e dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, che sancisce gli obblighi formativi da parte del datore di lavoro per garantire la sicurezza dei lavoratori e precisamente:
Il datore di lavoro assicura che ciascun lavoratore riceva una formazione sufficiente ed adeguata in materia di salute e sicurezza, anche rispetto alle conoscenze linguistiche, con particolare riferimento a:
a) concetti di rischio, danno, prevenzione, protezione, organizzazione della prevenzione aziendale, diritti e doveri dei vari soggetti aziendali, organi di vigilanza, controllo, assistenza;
b) rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Il corso si pone l’obiettivo specifico di trattare le significative evoluzioni e innovazioni, le applicazioni pratiche e/o gli approfondimenti, in materia di salute e sicurezza sul lavoro svolto in ambito sanitario. Il target del corso è quello definito dall’’art. 2 comma 1 lettera a) del D.Lgs. 81/08, secondo il quale si intende per “Lavoratore” la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari. Al lavoratore così definito è equiparato: il socio lavoratore di cooperativa o di società, anche di fatto, che presta la sua attività per conto delle società e dell’ente stesso.
Il corso è rivolto alle seguenti professioni/discipline: Aperto a tutte le professioni
Crediti ECM 9
Aperto da sabato 25 ottobre 2025 fino a mercoledì 31 dicembre 2025





