ECMFAD

ECM FAD GRATIS “COME I ROMANZI PARLANO DI NOI”

logo-STILEMA S.r.l.

Il corso è strutturato come un gruppo di lettura e prevede quattro incontri durante i quali, sotto la guida di Raffaella Lops, saranno approfonditi i seguenti libri: “Il posto”, dell’autrice francese Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura nel 2022; ”Stranieri a noi stessi”, saggio narrativo della pluripremiata giornalista del New Yorker Rachel Aviv; “La figlia oscura”, romanzo di Elena Ferrante dal quale la regista Maggie Gyllenhaal ha tratto un film nel 2021 con protagoniste Olivia Colman e Dakota Johnson; e infine “L’educazione”, romanzo di esordio di Tara Westover, divenuto un best seller negli Stati Uniti.


I quattro incontri, distribuiti su altrettanti mesi, saranno dedicati di volta in volta a uno dei testi e permetteranno al gruppo di affrontare i diversi temi proposti, che spaziano dalla perdita di un linguaggio comune con i genitori, alla relazione tra identità e diagnosi psichiatrica, dalle questioni meno esplorate legate all’essere madre, alla forza liberatrice che può generare dall’educazione.

Obiettivo del corso è approfondire il legame tra la lettura e la narrazione di sé: parlare di un libro, parlarne davvero, e farlo con altri, equivale infatti a dire qualcosa di profondo su se stessi, sulle proprie relazioni, sul rapporto con i ricordi e con il presente. La lettura dei testi e le attività proposte durante gli incontri agevoleranno l’emergere di riflessioni personali nei partecipanti e permetteranno di costruire un’esplorazione comune nel corso del dibattito in classe.

Crediti ECM: 9.0

  • Inizio iscrizioni: 26-04-2024
  • Fine iscrizione: 15-05-2024

Elenco delle professioni e discipline a cui l’evento è rivolto Medico chirurgo, Psicologo, Assistente sanitario, Fisioterapista, Educatore professionale, Infermiere, Infermiere pediatrico, Logopedista, Ostetrica/o, Tecnico della riabilitazione psichiatrica, Terapista della neuro e psicomot. dell’eta ev. e Terapista occupazionale

LINK ECM FAD GRATIS

Articoli Correlati