ECM GRATIS

ECM FAD Gratis: Cognitività nel disturbo bipolare nella schizofrenia

RAZIONALE

Il disturbo bipolare e la schizofrenia sono disturbi mentali gravi, con un tasso di prevalenza life-time dello 0.5% e dell’1% nella popolazione generale, a cui si associano un deterioramento clinico e sociale, soprattutto se non si attuano interventi tempestivi, di provata efficacia e/o di assistenza in servizi orientati alla recovery. Figurano fra le prime 20 cause di disabilità a livello mondiale, compromettendo significativamente il funzionamento in diversi ambiti della vita quotidiana.

In entrambi i disturbi la cognitività è frequentemente compromessa, manifestandosi con deficit in aree quali attenzione, memoria, linguaggio e funzioni esecutive. Il deficit cognitivo precede l’esordio del disturbo, è relativamente stabile nel tempo e compromette significativamente il funzionamento della persona nella vita quotidiana, sociale e lavorativa, creando sofferenza e influenzando negativamente le emozioni e il comportamento. Il trattamento del paziente con disturbo bipolare o schizofrenia richiede un approccio multidimensionale, integrato tra interventi farmacologici, psicologici e psicosociali, e individualizzato. Poiché la performance cognitiva è legata all’efficienza e all’efficacia funzionale del soggetto in molti aspetti della propria vita, il trattamento del deficit cognitivo rappresenta un target terapeutico prioritario.

DATA 27/10/2025 – 29/12/2025

L’iscrizione è gratuita. Per iscrizione e ulteriori informazioni vai alla piattaforma: https://sopsifad.edubit.it

L’evento è stato accreditato per n. 500 pax presso la Commissione Nazionale per la Formazione Continua per le seguenti figure professionali e discipline e ha ottenuto n. 5 crediti.

Per ottenere i crediti è necessario partecipare all’intera durata del webinar e compilare il Questionario ECM presente sulla piattaforma FAD https://sopsifad.edubit.it

Articoli Correlati