ECM FAD GRATIS: Aggiornamenti in Neurologia e Psichiatria

1041

Nel paziente con dolore cronico, la definizione diagnostica e l’analisi della dimensione clinica rappresentano due passaggi imprescindibili e fondamentali ai fini di una scelta farmacologica efficace.
Nella pratica medica la complessità e la eterogeneità clinica delle sindromi dolorose croniche e la specificità clinica di ogni singolo paziente, rendono particolarmente sfidanti i percorsi terapeutici in questo settore anche perché molto spesso in uno stesso soggetto possono coesistere componenti infiammatorie e neuropatiche che rendono più complessa la scelta del farmaco appropriato.
D’altra parte una letteratura scientifica sempre più vasta sottolinea come nella fisiopatologia degli stati dolorosi nocicettivi e neuropatici un ruolo comune lo eserciterebbero le citochine pro infiammatorie potenzialmente implicate in tutti i processi di sensibilizzazione centrale.

DURATA: 10 ore

CREDITI: 10

PROVIDER: GGallery srl (id 39)

DESTINATARI: tutte le professioni sanitarie

QUOTA DI ISCRIZIONE: Gratuito

OBIETTIVO FORMATIVO: 18 – Contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultraspecialistica, ivi incluse le malattie rare e la medicina di genere

ACQUISIZIONE COMPETENZE TECNICO-PROFESSIONALI: Il corso si pone come obiettivo quello di fornire aggiornamenti nel campo della neurologia. Saranno trattate diverse tematiche tra cui il paziente con dolore neuropatico, l’approccio al paziente con declino cognitivo e ansia, insonnia e depressione.

LINK ECM FAD GRATIS


TAG


Close