ECM

ECM FAD GRATIS ACROMEGALIA E PSICHE: NUOVO APPROCCIO OLISTICO

logo-Carocci Editore S.p.A.

Nel decorso clinico dell’acromegalia, una patologia cronica e debilitante, i fattori psicologici ̶ quali la depressione e l’ansia ̶ rivestono un ruolo cruciale. Infatti, i pazienti con acromegalia in modo graduale e inesorabile subiscono alterazioni somatiche, fino a una completa trasformazione corporea, che inevitabilmente aumentano il rischio di morbilità psicologica. Fino ad oggi, però, il discomfort psicologico nel paziente acromegalico è stato poco studiato.
Eppure, una valutazione del profilo psicologico di questi pazienti ̶ inclusi la qualità del sonno, la funzione cognitiva e sessuale e la QoL ̶ e delle specifiche caratteristiche della patologia, quali i valori del GH e dell’IGF-1, è fondamentale per garantire un corretto e completo percorso di cura a questi pazienti.
Scopo del corso è offrire agli operatori sanitari gli strumenti per una corretta valutazione della qualità della vita del paziente acromegalico, favorendo un approccio olistico indispensabile per una corretta presa in carico di questo paziente.

  • Data inizio: 02/10/2023
  • Data fine: 01/10/2024
  • Crediti assegnati:  10,5

Elenco delle professioni e discipline a cui l’evento è rivolto: Medico chirurgo, Psicologo, Tecnico della riabilitazione psichiatrica e INFERMIERE

LINK ECM FAD GRATIS

Articoli Correlati