Corso FAD ECM “Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione” – Aperte le iscrizioni

Da lunedì 1 settembre e fino al 31 dicembre 2025, verrà erogato, sulla piattaforma FAD dell’INMP, il corso di formazione multimediale ECM “Violenza di genere: emersione, contrasto e prevenzione. Un approccio culturalmente sensibile”.
La partecipazione al corso è gratuita e prevede il rilascio di n. 9 crediti ECM. In allegato alla pagina è disponibile il programma del corso.
Obiettivi del corso
Con la fruizione del corso il discente sarà messo nella condizione di descrivere le attività, le connesse responsabilità e gli strumenti richiesti per gestire un caso di violenza di genere, passando per i seguenti obiettivi didattici intermedi:
1. descrivere il fenomeno della violenza di genere nelle sue diverse manifestazioni;
2. descrivere le attività di presa in carico efficace di un caso di violenza di genere, identificando le attività e le responsabilità, del team multidisciplinare e del singolo operatore, previste nelle singole fasi;
3. descrivere gli strumenti e metodi di lavoro indicati dalla letteratura quali i più idonei rispetto allo specifico adempimento della procedura (ad es. il riconoscimento di un caso sospetto di violenza subita, l’adempimento dell’obbligo di referto, la valutazione del rischio di re-vittimizzazione) e alle specificità espresse del caso, con particolare riguardo all’esperienza migratoria recente e alla maternità.
Crediti ECM
L’INMP, provider ECM n. 1995, ha accreditato l’evento per n. 9 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie. I posti a disposizione sono 500. Si rende noto che, ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi, è INDISPENSABILE la fruizione al 100% dei moduli multimediali e il superamento del test di verifica dell’apprendimento, con almeno il 75% delle risposte corrette. I professionisti non sanitari interessati potranno seguire il corso senza i crediti.
Iscrizione
Per partecipare all’evento è necessario iscriversi sulla piattaforma FAD dell’INMP.
Per eventuali chiarimenti e supporto tecnico, inviare una comunicazione alla segreteria didattica (vedi in calce), specificando nell’oggetto il titolo del corso.
Programma FAD Violenza di genere.pdf (1,10 MB)





