Corso FAD ECM Gratis: Uso appropriato degli antibiotici

Il corso ha l’obiettivo di fornire ai professionisti sanitari conoscenze aggiornate e strumenti operativi per favorire un utilizzo razionale, efficace e sicuro degli antibiotici.
Al termine del percorso formativo, i partecipanti avranno potenziato le proprie competenze nell’analisi critica della letteratura scientifica, nella valutazione della qualità e della trasferibilità degli studi clinici e nell’interpretazione di linee guida e metanalisi secondo i principi dell’Evidence Based Medicine.
Il programma formativo favorirà inoltre l’applicazione concreta dei principi di appropriatezza prescrittiva nella pratica quotidiana, anche attraverso l’utilizzo di strumenti digitali, app dedicate e casi clinici interattivi. Saranno messi a disposizione materiali didattici strutturati (slide kit) per facilitare la diffusione e la condivisione delle conoscenze a livello locale.
In ultima analisi, il corso intende supportare decisioni cliniche più consapevoli, migliorare la gestione delle infezioni e contribuire attivamente alla prevenzione e al contenimento delle resistenze batteriche.
Aperto a medici chirurghi, infermieri, ostetriche/i, farmacisti, assistenti sanitari, biologi, chimici, dietisti, educatori professionali, fisici, fisioterapisti, igienisti dentali, infermieri pediatrici, logopedisti, massofisioterapisti, odontoiatri, ortottisti/assistenti di oftalmologia, podologi, psicologi, tecnici audiometristi, tecnici audioprotesisti, tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnici della riabilitazione psichiatrica, tecnici di fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare, tecnici di neurofisiopatologia, tecnici ortopedici, tecnici sanitari di radiologia medica, tecnici sanitari laboratorio biomedico, terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva, terapisti occupazionali, veterinari
Crediti ECM 12.00
Scadenza 31-12-2025





