Search
ecm fad gratis

Corsi ECM FAD GRATIS – Luglio 2019

8

Corso ECM FAD gratuito per tutte le Professioni Sanitarie: “Vaccini e vaccinazioni: strategie e strumenti per la prevenzione delle malattie infettive”.

Assegnati 23 crediti ECM

Il corso Vaccini e Vaccinazioni: strategie e strumenti per la prevenzione delle malattie infettive con gli altri due: “Vaccini e malattie prevenibili da vaccinazioni, basi immunologiche e nuovi approcci” e “I vaccini: dalla produzione alla somministrazione”, fruibili gratuitamente da Luglio a Dicembre 2019, costituiscono Il percorso formativo “Vaccini e vaccinazioni per la prevenzione delle malattie infettive” offerto a distanza dall’Istituto Superiore di Sanità. Lo scopo del percorso formativo è quello di aggiornare il personale sanitario sull’importanza dei vaccini e della vaccinazione nella prevenzione primaria delle malattie infettive al fine di diffondere la cultura della vaccinazione a livello di popolazione sia come diritto che come responsabilità attraverso una metodologia formativa attiva e partecipativa. Il percorso formativo è stato realizzato grazie all’attivo coinvolgimento delle diverse figure professionali dell’Istituto Superiore di Sanità, quotidianamente coinvolte nei diversi campi: epidemiologico, microbiologico, immunologico, economico, statistico e di salute pubblica nell’ambito delle vaccinazioni.

LINK CORSO ECM FAD

——————————————————————————————————————————————— fad roadmap anestesia

Il progetto Roadmap in anestesia ha attivi due corsi FAD da 5 crediti ECM, un corso FAD gratuito dal titolo “Gestione anestesiologica del paziente anziano” e l’altro “Gestione anestesiologica in chirurgia robotica” ogni corsi eroga 5 crediti ECM e saranno attivi fino al 31 dicembre 2019.

Due argomenti molto attuali: da un lato la chirurgia dell’anziano che, visto l’aumento dell’età media, sarà sempre più frequente, dall’altro la chirurgia robotica, sempre più utilizzata e le videolezioni sono un’ ottima occasione per saperne di più.

LINK FAD ECM GRATIS

———————————————————————————————————————————————

fad esponsabilita infermiere

Il corso FAD gratuito per infermieri e infermieri pediatrici dal titolo “Gli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri” consente di acquisire 3,9 crediti ECM.

Il corso consiste nella lettura del dossier sulla legge Gelli e poi un caso pratico. La descrizione del corso riporta:

Benvenuto nell’area di lavoro dedicata agli effetti della legge 24/2017 sulla responsabilità professionale degli infermieri.

Qui troverai i materiali e le attività previste per questo modulo di formazione a distanza. Il corso può essere svolto in diverse sedute, collegandosi in tempi diversi. Il corso è composto di diverse sezioni e prevede alcune attività obbligatorie:
  • la consultazione delle fonti informative (sezione 1)
  • 1 questionario di valutazione ECM con domande a risposta multipla che sondano le conoscenze acquisite (sezione 2)
  • caso ECM con domande a risposta multipla che sonda la capacità di applicare le conoscenze acquisite (sezione 3).

Inoltre è possibile partecipare a un forum di discussione dedicato (sezione 4, attività non obbligatoria). Per ottenere i crediti ECM previsti è necessario rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande relative a ognuna delle attività obbligatorie del corso e compilare il questionario di gradimento (sezione 5).

Il corso più semplice presente nel sito fadinmed ma che vista l’importanza dell’argomento per la professione infermieristica merita di essere svolto.
La pagina web del corso https://learn.fadinmed.it/

 

 

 

 




Close