ECM GRATIS

30 ECM FAD GRATIS – Il Dirigente per la sicurezza in Sanità accreditato per tutte le professioni

La formazione in tema di salute e sicurezza del Dirigente per la sicurezza è obbligatoria come previsto dal D. Lgs 81/2008 e ulteriormente specificata, per contenuti e durata dei corsi, nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 e nell’Accordo Stato Regioni del 07/07/2016.

Il Dirigente per la sicurezza è la “persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa”.

Il riferimento normativo per la formazione di tutti i soggetti presenti in azienda è l’articolo 37 del D. Lgs 81/08, mentre nell’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 vengono stabiliti contenuti minimi, modalità di partecipazione e durata.

I contenuti minimi del percorso formativo sono raggruppati nei quattro moduli:

1) Giuridico-Normativo
2) Gestione e organizzazione della sicurezza
3) Individuazione e valutazione dei rischi
4) Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori

Il corso FAD “Il Dirigente per la sicurezza in Sanità”, è pensato per il contesto sanitario. I contenuti sono raggruppati in quattro moduli come previsto dalla normativa, più un quinto modulo specifico (“Strumenti di gestione organizzativa complessa e sicurezza del lavoro”) che si propone di fornire un’ulteriore formazione tematica, approfondendo gli strumenti organizzativi tipici di realtà complesse e i riflessi sulla gestione della sicurezza a tutela dei lavoratori e dei pazienti.  Il corso si basa su 20 ore di videolezioni. Tale strutturazione risponde a quanto previsto dalla normativa e in modo particolare dall’Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011.

  • Data inizio: 31/10/2024
  • Data fine: 30/10/2025
  • Durata: 30 ore
  • Crediti ECM: 30
  • Accreditato per: Tutte le professioni

LINK ECM FAD GRATIS

Articoli Correlati