Search

Nuovi Corsi ECM FAD Gratuiti “IZSLER”

1298

Corso Dietetica clinica

La Dr.ssa L. Prola è Ricercatrice presso il Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università degli Studi di Torino, dove è titolare dei corsi di: – “Dietetica clinica del cane e del gatto”, “Allevamento ed Alimentazione degli Animali da compagnia” e “Principi di Produzioni Animali” ed è Presidente della SIANA (Società Italiana Alimentazione e Nutrizione Animale).
Il Dr. D. Galaverna con la sua Azienda DL-Vet PetNutri Tech, svolge attività di consulenza nell’ambito delle aziende del mercato del petfood nazionali ed estere.
Il corso cercherà di promuovere lo sviluppo e/o l’approfondimento di competenze e conoscenze nell’ambito della dietetica dei piccoli animali al fine di incrementare l’approccio specialistico del medico veterinario. Verrà posta l’attenzione sui razionamenti in relazione ai fabbisogni nutritivi specifici degli animali siano essi in condizioni fisiologiche che patologiche e sulla corretta gestione del paziente sia con diete casalinghe che commerciali.

DESTINATARI= Aperto a tutti. L’accredito ECM solo VETERINARI

LINK CORSO


LA NUOVA ETICHETTATURA COMUNITARIA DEGLI ALIMENTI: NOZIONI DI DIRITTO E ANNOTAZIONI PRATICHE (FAD)

Il Prof. Valerio Giaccone è professore ordinario di “Ispezione e controllo dei Prodotti alimentari di Origine animale” all’Università degli Studi di Padova.
Il corso ha lo scopo di fornire una disamina critica della nuova norma comunitaria sull’etichettatura degli alimenti, con esempi pratici applicati e una prova finale di valutazione di conformità di etichette di prodotti alimentari, scelte appositamente per le loro peculiarità e per le riflessioni critiche che devono suscitare in chi seguirà il corso. Permette, quindi, di promuovere lo sviluppo di competenze e conoscenze nelle attività e nelle procedure idonee a promuovere il miglioramento della qualità, efficienza, efficacia, appropriatezza e sicurezza dei sistemi sanitari, tramite eventi principalmente rivolti a tutti gli operatori, con caratteristiche interprofessionali.

DESTINATARI= Veterinari, Biologi, Chimici, Tecnici di laboratorio biomedico e Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

ECM= 33 crediti Ecm

LINK CORSO


PROGRAMMI DI SORVEGLIANZA E SISTEMI DI PREVENZIONE IN APICOLTURA: A CHE PUNTO SIAMO? (FAD)

Acquisizione competenze tecnico-professionale: Questo evento formativo e di aggiornamento in apicoltura mira ad evidenziare l’importanza delle attività di sorveglianza e monitoraggio e dei sistemi di sistemi di prevenzione quale supporto fondamentale alle attività produttive apistiche.
Infatti, solo attraverso la implementazione sia di programmi organizzati di sorveglianza, finalizzati ad una rapida identificazione del problema, sia di approcci strutturati e tempestivi di intervento e controllo, è possibile difendere gli apiari da avversità ed “invasori” e prevenire quelle patologie infettive, siano esse endemiche o esotiche, in grado di impattare negativamente sulla salute delle colonie e sulla qualità e quantità delle produzioni.

Durata dell’evento ore: 5

DESTINATATI= Biologo, Chimico, Veterinario, Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnico sanitario laboratorio biomedico e Tecnico Apistico

CREDITI= 5 crediti Ecm

LINK CORSO


TOSSICOLOGIA ALIMENTARE CORSO FAD ECM

Obiettivi: Sicurezza alimentare e patologie correlate

Il corso si rivolge ai medici veterinari il cui interesse è indirizzato soprattutto al controllo degli alimenti di origine animale al fine di garantire il rispetto dei criteri di sicurezza alimentare. Verranno attenzionate, in particolare, le principali sostanze il cui accumulo può determinare l’insorgenza di stati patologici che possono compromettere la salute dell’uomo e degli animali.

Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Mediante gli argomenti trattati si cercherà di promuovere l’acquisizione e /o l’approfondimento di competenze e conoscenze nell’ambito delle sostanze xenobiotiche e dei contaminanti ambientali (Diossine e PCB, Idrocarburi Aromatici Policiciclici e Micotossine e farmaci) presenti negli animali da reddito e, pertanto, causa della presenza di residui negli alimenti di origine animale. Verranno presentati i metodi che ne permettono la loro determinazione e, in particolare, saranno presi in considerazione tutti i parametri e i limiti residuali (MRL) delle sostanze tossiche previste nel Piano Nazionale dei Residiui (PNR) e normati da una serie di leggi specifiche.

Categorie professionali: Medico Veterinario, Biologo, Chimico
Durata dell’evento ore: 10

LINK CORSO


CORSO ECM FAD TOSSICOLOGIA CLINICA VETERINARIA

Obiettivi: Sanità Animale
La tossicologia clinica prende in considerazione tutti gli stati di intossicazioni acute e croniche, di entità da lieve a grave, che possono portare anche a morte gli animali esposti a varie sostanze tossiche.
Il percorso formativo proposto, in particolare è caratterizzato da una disamina completa delle principali piante tossiche diffuse sul nostro territorio, spesso poco conosciute o prese in considerazione in maniera marginale in medicina veterinaria, che frequentemente possono causare stati patologici o intossicazioni negli animali domestici e da reddito.

Acquisizione competenze tecnico-professionali:
Gli argomenti trattati forniranno valide informazioni per promuovere lo sviluppo di competenze e conoscenze sulle principali piante tossiche d’interesse veterinario e per attenzionare le relative intossicazioni, al fine di giungere ad una diagnosi certa e all’impiego di una terapia specialistica efficace ed appropriata per la cura dell’animale intossicato, consentendo così una migliore qualità dell’attività clinica del medico veterinario.

Categorie professionali: Medico Veterinario, Biologo, Chimico
Durata dell’evento ore: 10

LINK CORSO

 




Close