Search

Master II livello in Strategie Formative in ambito sociale e sanitario Standard europei ed innovazione

112

BREVE DESCRIZIONE PER LISTING

Il Master di secondo livello, si prefigge l’obiettivo di formare professionisti che intendano acquisire competenze avanzate per attivare processi di formazione innovativi ed efficaci in ambito Sociale e Sanitario, in un’ottica europea.

PRESENTAZIONE DEL MASTER

Il Master alla prima edizione, è unico in Italia sulle strategie formative in ambito socio-sanitario in un’ottica europea, secondo i presupposti della Raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio Europeo sulle competenze chiave per la formazione continua e le direttive dell’Organismo Mondiale della Sanità (OMS).

Il Master è orientato a formare specialisti in metodologie didattiche, cioè  professionisti formatori che, a vario titolo, svolgono attività di insegnamento/educazione, in aula, in laboratori, in contesti lavorativi, in Università, in percorsi di educazione medica continua, in Aziende sanitarie, nei servizi di sviluppo delle risorse umane, nei servizi formazione, nelle reti di formatori esperti, in qualità di formatori dei formatori

La vision di formazione che si intende perseguire è quella dell’educazione intesa in una logica di processo, che si attiva con l’analisi di fabbisogno, programma sulla base delle competenze da sviluppare/migliorare, utilizza strategie innovative per l’apprendimento e per la sua valutazione, progetta valutazione di impatto e di efficacia.

Inoltre, in  una logica di formazione, centrata sullo studente, si intende favorire  la co-costruzione del percorso formativo da parte di esperti e anche dei partecipanti al master.

Offre diverse opportunità di rilievo, tra queste la possibilità di attivare tirocini personalizzati, in Italia e/o all’estero, in sedi di elevata e documentata qualità. Il tirocinio può avere anche carattere di progettualità con affiancamento di tutor esperti nella materia.

Particolare rilievo viene dato, nel master, alla ricerca, in una logica di integrazione dei tre paradigmi: formazione, pratica, ricerca. Ogni corsista è invitato a sviluppare, in gruppo, progetti di ricerca con il supporto di tutor esperti dedicati, dalle ricerche progettate e implementate si possono ricavare anche pubblicazioni sulla rivista italiana Acta Bio Medica e/o comunicazioni a convegni/congressi.

Fornisce quindi i principali metodi utilizzati nella didattica per l’acquisizione di competenze tecnico-relazionali come, il laboratorio interdisciplinare, il tirocinio ed il bedside training, la formazione situata con le relative metodologie: role playing, laboratorio esperienziale, espressivo, simulazione, apprendimento dall’esperienza.

Possono partecipare al Master Laureati in Medicina e Chirurgia, Psicologia, Antropologia, Sociologia, Pedagogia e discipline umanistiche ed i laureati nell’ambito delle Professioni sanitarie e sociali.

L’ammissione al Master è subordinata al superamento di una prova di selezione solo per titoli.

E’ possibile ammettere uditori per ogni modulo del master, previa richiesta presso la segreteria del Dipartimento  e relativa approvazione.

Il Corso avrà una durata di 14 mesi corrispondenti a 60 Crediti Formativi Universitari.

Il Master è un corso di perfezionamento scientifico e di alta formazione permanente, alla conclusione del quale, previo superamento di un esame finale si rilascia il titolo di Master Universitario di II livello.

PROGRAMMA DEL MASTER

Il Master in “Strategie Formative in Ambito Sociale e Sanitario: standard europei e innovazione” verterà sul seguente programma:

Principi di pedagogia dell’adulto, formazione centrata sul discente, formazione in aula, in laboratorio, in situazione, e-learning

Standard europei per l’analisi del fabbisogno formativo, progettazione del percorso curriculare e valutazione della formazione, compresa la ricaduta della formazione; Raccomandazioni del Multi-Professional Patient Safety Curriculum dell’OMS e raccomandazioni dell’Unione europea

Apprendimento in aula e il laboratorio: lezione frontale, interattiva, lavoro di gruppo, role play, discussione di casi, consensus conference, workshop; laboratorio delle abilità, laboratorio esperienziale, laboratorio delle relazioni e di situazioni etiche, laboratorio di ricerca, laboratorio riflessivo e del pensiero critico

Strategie efficaci e innovative per l’apprendimento: apprendimento situato,  apprendimento riflessivo, discussione di casi in situazione, tirocinio, stage, bedside training, portfolio delle competenze, utilizzo di narrazione e autobiografia per l’apprendimento

Ricerca sulla formazione

L’organizzazione didattica prevede:

Una frequenza ad attività didattiche di aula, laboratori, seminari.. prevista con la cadenza, indicativamente,  di 2 giorni alla settimana a settimane alterne (ad eccezione dei mesi di luglio e agosto in cui tale attività sarà sospesa)

Saranno inoltre previsti stage e/o tirocini a carattere di progettualità; gli stages potranno essere sviluppato presso centri di formazione, università, agenzie formative nazionali e internazionali

Per l’elaborazione del project work saranno previste attività utili anche alla preparazione della tesi finale

La frequenza al master è obbligatoria sia per la parte di lezioni di aula che per gli stage.

FINALITA’ DEL MASTER Master “Strategie Formative in Ambito Sociale e Sanitario: standard europei e innovazione” è organizzato dal Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Parma in collaborazione con la Fondazione Collegio Europeo di Parma. Il Master è orientato a formare esperti in metodologie didattiche in ambito sociale e sanitario, cioè professionisti che, a vario titolo, svolgono attività di insegnamento, in aula, in laboratori, in contesti lavorativi, in Università, in percorsi di educazione medica continua, che privilegiano una didattica centrata sullo studente e che intendano divenire esperti delle metodologie di apprendimento più innovative, ma soprattutto più idonee a favorire il raggiungimento delle performances previste per il discente.

Tale formazione verrà fornita in un’ottica europea secondo i presupposti della Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio Europeo sulle competenze chiave per la formazione continua (Recommendation of the European Parliament and of the Council on key competences for lifelong learning 2006/962/EC)

Seguirà inoltre il contesto internazionale secondo le direttive dell’Organismo Mondiale della Sanità (OMS) che sostiene la formazione nell’ambito della qualità e della sicurezza dei pazienti invitando le Autorità e le istituzioni professionali ed accademiche dei paesi membri ad alzare il livello di consapevolezza sulla necessità di una formazione specifica sulla sicurezza dei pazienti.

Il master si prefigge la finalità di fornire competenze di progettazione di processi formativi utili anche per l’ECM fino all’utilizzo competente di metodologie formative di ultima generazione.

Fornirà inoltre competenze per l’approfondimento delle modalità di valutazione, anche di processo e di efficacia.

Sedi: Università degli Studi di Parma -Dipartimento di Medicina e Chirurgia, Via Gramsci, 14 Parma, PR, Italia

Mail:

Prof. Leopoldo Sarli – e-mail leopoldo.sarli@unipr.it

Dott.ssa Giovanna Artioli – e-mail:  giovanna.artioli@unipr.it

Dott.ssa Sandra Rossi –  e-mail: sandrarossich@gmail.com

Lingua Master: Italiano

Tipologia: Master secondo livello – Part time – Durata 13-18 mesi

 

CATEGORIE

Formazione, Educazione, Innovazione, Sanità, Istruzione, Europa

Sede: Università degli Studi di Parma -Dipartimento di Medicina e Chirurgia

Date:

Inizio master 04/02/2019

Termine master 31/03/2020

Termine iscrizione 07/12/2018

Edizione: 1

Costo: GratuitoBase – Finanziato – Non dichiarato 3016 Euro Iva inclusa

Borse di studio: Non previste

Link: http://www.master-strategie-formative.unipr.it/

Riferimenti per chiedere informazioni: Dipartimento Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Parma – Via Gramsci, 14 – Parma, PR, Italia

Prof. Leopoldo Sarli – e-mail leopoldo.sarli@unipr.it

Dott.ssa Giovanna Artioli – e-mail:  giovanna.artioli@unipr.it

Dott.ssa Sandra Rossi –  e-mail: sandrarossich@gmail.com

Master Universitari e Corsi di perfezionamento  – master.formazionepermanente@unipr.it

 




Close